Salta al contenuto

Fondo di garanzia

La garanzia pubblica che facilita l'accesso
al credito delle PMI e dei Professionisti.

- La Sezione speciale è istituita dall’Accordo firmato l'11/02/2019 da Regione Emilia-Romagna, Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una dotazione finanziaria complessiva di € 5.150.000,00 provenienti dalle risorse del POR FESR Regione Emilia-Romagna 2014-2020.

- Con legge regionale del 30 luglio 2019, n. 14 sono state destinate ulteriori risorse a valere sulla Sezione speciale per un importo pari a € 1.422.873,40.

QUALI OPERAZIONI FINANZIA

Nel rispetto delle condizioni di accesso alla garanzia del Fondo stabilite dalla normativa in vigore, la Sezione speciale interviene finanziando, insieme al Fondo stesso, la riassicurazione e la controgaranzia.

IN QUALI AMBITI INTERVIENE

Le operazioni devono finanziare investimenti ovvero esigenze relative al capitale circolante dell’impresa beneficiaria con esclusione del consolidamento di passività finanziarie a breve termine, delle ristrutturazioni di debiti pregressi e dei finanziamenti misti.

Sono escluse le imprese agricole e di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli

A QUALI IMPRESE SI RIVOLGE

Le operazioni finanziarie devono essere riferiti alla sede principale del soggetto beneficiario o a una unità locale localizzata nel territorio della Regione Emilia Romagna.

COME INTERVIENE

La Sezione speciale interviene per finanziare

  • l’incremento della misura della riassicurazione fino ad un massimo pari al 90% dell’importo garantito dal confidi richiedente anche con riferimento alla Sezione speciale Turismo

  • il pari incremento della misura della connessa controgaranzia rilasciata dal Fondo.


Riassicurazione/controgaranzia:
percentuali massime di copertura sulle operazioni finanziarie
Finanziamenti per esigenze di liquidità Finanziamenti per Investimenti Microcredito, Nuova Sabatini, Importo ridotto, Nuove imprese, PMI Innovative, Start up innovative e incubatori certificati Sezione Turismo
72% 72% 72% 72%

La percentuale rappresenta il valore massimo che può assumere la copertura del Fondo sull’operazione finanziaria garantita: il risultato si ottiene moltiplicando la copertura del Fondo (90%) per la copertura massima che può offrire il soggetto garante (80% del finanziamento).