Salta al contenuto

Fondo di garanzia

La garanzia pubblica che facilita l'accesso
al credito delle PMI e dei Professionisti.

Cos'è Resto al Sud

Freccia per apertura e chiusura sezione

Resto al Sud è una misura agevolativa, gestita dall’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa S.p.A. – Invitalia, che promuove la costituzione di nuove imprese di produzione e di servizi nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Sono escluse le attività libero professionali e del commercio.

Chi può richiedere le agevolazioni

Freccia per apertura e chiusura sezione

Possono presentare la domanda a Invitalia giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni residenti nelle regioni del Mezzogiorno che non hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato per tutta la durata del finanziamento.

Caratteristiche della misura agevolativa

Freccia per apertura e chiusura sezione

Ciascun soggetto può ottenere un finanziamento massimo di 50 mila euro, a copertura del 100% delle spese ammissibili. Nel caso di richiesta inviata da più persone afferenti alla stessa impresa, il finanziamento massimo è pari a 200 mila euro. Il finanziamento ha una durata di 8 anni, comprensivi di due anni di preammortamento.

Il finanziamento è così suddiviso:

  • 35 per cento come contributo a fondo perduto erogato da Invitalia;

  • 65 per cento sotto forma di prestito a tasso zero, concesso dalle banche convenzionate.

Accesso semplificato alla garanzia

Freccia per apertura e chiusura sezione

La caratteristica principale della Sezione speciale è una procedura di ammissione semplificata alla garanzia: il Gestore non effettua la valutazione economico-finanziaria del soggetto beneficiario in quanto si basa sulle risultanze dell’istruttoria condotta da Invitalia.

Caratteristiche della garanzia

Freccia per apertura e chiusura sezione

La Sezione speciale interviene, soltanto sulla parte del finanziamento bancario, con le seguenti modalità:

  • a titolo gratuito;

  • li>

    con priorità nell’istruttoria e nella presentazione al Consiglio di Gestione;

  • senza l’obbligo di verifica da parte dei soggetti richiedenti di eventi pregiudizievoli, crediti scaduti, incagli o sofferenze in capo al soggetto beneficiario finale prevista per le altre operazioni.

Copertura della garanzia

Freccia per apertura e chiusura sezione

Garanzia diretta : 80% del finanziamento concesso dal soggetto finanziatore.

Controgaranzia : 80% dell’importo garantito dal soggetto garante a condizione che la garanzia rilasciata dallo stesso non superi la percentuale massima di copertura dell’80%..

Quando presentare la domanda al Fondo di garanzia

Freccia per apertura e chiusura sezione

La richiesta di ammissione alla garanzia può essere presentata dai soggetti abilitati a operare con il Fondo a favore delle imprese che hanno già ricevuto, a seguito dell’istruttoria effettuata da Invitalia, l’esito positivo alla domanda di incentivo Resto al Sud.